23 novembre, ultima lezione della III edizione del PerCorso Formativo. Presente il presidente nazionale Briola

Una bella occasione di diffusione del messaggio avisino: il trofeo Mariani
16 settembre 2018

Il 23 novembre scopriamo IL SISTEMA SANGUE IN ITALIA e l’importanza dei VACCINI.

Docenti Giuseppe Pugliese, Responsabile S.S. Dipartimentale – SIMT, Ospedale Uboldo, ASST  Melegnano e della Martesana; Luca Santoleri, Primario del Centro Trasfusionale e Donazioni Sangue, HSR; Fabrizio Pregliasco, Presidente ANPAS.

Troveremo risposta a domande come:

• Cos’è il sistema sangue in Italia e come funziona?
  • Perché sono indispensabili i donatori periodici volontari?
  • Come è tutelata la salute del donatore e del ricevente, con quali esami, visite, vaccinazioni ?
  • La sacca di sangue o di altre emazie (ad esempio il plasma): quali sono gli usi, quale il fabbisogno tipo per interventi o cure?
  • Che relazione c’è tra donazione e produzione di farmaci?
  • Qual è il valore delle vaccinazioni per donatori di sangue e per riceventi?
  • E per i soccorritori che operano nei servizi di pubblica assistenza, con ambulanze?
  • Riguardo alla vaccinazioni per i minori, quali sono le responsabilità delle famiglie e delle istituzioni?

Rifletteremo in conclusione, in breve, anche  sul valore, per i volontari, di essere formati e informati, e sull’importanza di fare rete tra associazioni.

Per aderire basta mandare una email a sede@aviscerniusco.it, con oggetto “Percorso Formativo Pietro Varasi” e specificare i nomi delle persone che si iscrivono,  di quale associazione sono aderenti (anche privati cittadini sono bene accolti) e un recapito email o telefonico in caso occorra contattarvi per comunicazioni.

Benvenuti, sin da adesso.