Via Buonarroti 59 | 20063 Cernusco sul Naviglio MI

2021 - 2024

AVIS Cernusco oggi

2021 - 2024

Il ringiovanimento della base sociale per un AVIS che guarda al futuro

Negli anni tra il 2021 e il 2024, AVIS Cernusco ha proseguito in tutte le direttrici principali di sviluppo ormai consolidate, come il ringiovanimento della base sociale, nodo importante della rete territoriale avisina in Martesana, promotrice di alleanze tra enti del terzo settore per progetti di lungo periodo o gestione di emergenze umanitarie, realtà partecipe delle sfide poste alla cittadinanza attiva dai temi identificati dalle Nazioni Unite nel proporre i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile della agenda 2023.

Il PerCorso Varasi ha sperimentato mezzi, strumenti, collaborazioni e sinergie nazionali e internazionali per fare formazione sulla sostenibilità, consolidandosi e confermandosi, sempre con il patrocinio di Avis Nazionale e poi di Exponiamoci, un appuntamento della Civil Week e arricchendo ultimamente anche il palinsesto del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Alessandro De Berti è il nuovo Presidente

Dal 2022 il Presidente è Alessandro De Berti, segratese ora residente a Cernusco, esempio vivente della sinergia delle comunità locali su cui l’associazione ha competenza territoriale.

Partecipe del progetto di Avis Nazionale Volontari per la Pace e attiva nell’accoglienza di due famiglie in cui sono presenti persone con gravi patologie non curabili nell’Ucraina aggredita dalla Federazione Russa, Avis Cernusco è stata poi capofila di due raccolte straordinarie di generi di conforto per il popolo ucraino, inviando, all’interno del coordinamento del MEAN, due tir di aiuti nel 2023 e nel 2024.

Promotrice di sempre maggiore cooperazione con le Avis della Martesana, Avis Cernusco ha condiviso dal 2023 il progetto daoggidono.it, che oggi unisce una decina di Avis comunali limitrofe nel convertire online l’aspirazione generica a donare in una richiesta responsabilizzante di adesione associativa. E questo ha impatto sull’età media dei soci. L’adesione online supportata da campagne di web adv è per Avis Cernusco la norma dal 2017. I risultati? La percentuale di donatori 18-45enni che è passata dal 46% del 2017 al 54% del 2023 (nonostante tutti siano invecchiati di sette anni!).

Lo sappiamo che il meglio deve ancora arrivare. E sappiamo anche che lo costruiremo assieme. Ti aspettiamo!