Intenzione, adesione, donazione. Ci sei quasi.

Per richiedere l’adesione ad Avis Cernusco è da oggi disponibile un nuovo sistema, ADERISCIEDONApratico e veloce.  Basta cliccare qui, compilare un modulo, e in in pochi minuti si riceve in email la tessera provvisoria attestante la propria adesione, e la lettera da consegnare al Centro Trasfusionale o Unità di raccolta prescelto.

L’adesione ad Avis Cernusco precede la visita di idoneità presso uno dei centri trasfusionali o unità di raccolta convenzionati.

In questa pagina sono disponibili gli orari dei centri trasfusionali e le più rilevanti istruzioni per accedere correttamente alla visita di ammissione e alla donazione.

Ti accogliamo volentieri in AVIS Cernusco, grazie per unirti a noi!

ORARIO DONAZIONI PRESSO:

CENTRO TRASFUSIONALE UBOLDO

Via Uboldo, 5 Cernusco sul Naviglio

SANGUE INTERO
LUNEDI’, MERCOLEDI’ e GIOVEDI’
su appuntamento al Tel. 02 9236 0381 (da lunedì a venerdì 12.00-14.00)

CALENDARIO DONAZIONI DOMENICALI 2024
dalle ore 8.00 alle 10.00:

17 Marzo
5 Maggio
7 Luglio
22 settembre
27 Ottobre
1 Dicembre

PLASMA

LUNEDI’ e VENERDI’
su appuntamento al Tel. 02 9236 0381 (da lunedì a venerdì 12.00-14.00)

Idoneità:
su appuntamento al Tel. 02 9236 0270 (da lunedì a venerdì 10.00-12.00)

CENTRO TRASFUSIONALE
SAN RAFFAELE

Via Olgettina, 60 MILANO

SANGUE INTERO, PLASMA, IDONEITA’
E’ possibile donare solo su appuntamento:
Tel. 02 2643 2340  – Mail: cds@hsr.it

LUNEDI’ dalle ore 8.00 alle 12.00 e
Da MARTEDI’ a GIOVEDI’ dalle ore 8.00 alle 12.00
VENERDI’ dalle ore 8.00 alle 13.00
SABATO dalle ore 8.00 alle 11.00

Idoneità: su appuntamento al Tel. 02 26 432 340

Dal lunedì al venerdì ore 8.00-16.00; sabato ore 8.00-11.00

COME DIVENTARE DONATORE: l’aspirante donatore deve :

1) aderire online ad Avis Cernusco (oppure chiamando in sede o scrivendo a sede@aviscernusco.it). Adesione online da qui.

2) quindi recarsi, nei giorni stabiliti, presso uno dei Centri Trasfusionali o Unità di raccolta convenzionati con Avis Cernusco.

Il CT dell’ospedale Uboldo effettua le visite di idoneità il martedì e il venerdì, dalle 8 alle 9,30, presso la sede ospedaliera in via Uboldo 5, a Cernusco.
Il CT San Raffaele effettua tali visite in ogni giorno feriale.

All’accettazione del Centro occorre dire che si vuole diventare donatori di sangue di Avis Cernusco portando la lettera che si è ricevuta via email dopo aver compilato la richiesta di adesione  (infatti i CT sono convenzionati con più Avis e anche con altre associazioni di donatori).

Accertata l’idoneità il nuovo donatore viene invitato, dopo circa 15 giorni ad effettuare la prima donazione e gli viene rilasciata la tessera di Socio AVIS.

Valutazione clinica e firma del modulo di accettazione e consenso alla donazione

Ad ogni donazione il medico per prima cosa effettuerà una valutazione clinica del donatore (battito cardiaco, pressione arteriosa, emoglobina), quindi l’intervista per l’accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione controindicata tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente (tra cui i comportamenti a rischio intercorsi dall’ultima donazione) e richiederà al donatore la firma del consenso alla donazione.

Il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.

Il prelievo

Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%.

Dopo il prelievo

Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

Esami obbligatori ad ogni donazione e controlli periodici

Ad ogni donazione il donatore e il sangue prelevato vengono sottoposti ai seguenti esami:
• esame emocromocitometrico completo;
• transaminasi ALT con metodo ottimizzato;
• sierodiagnosi per la Lue;
• HIVAb 1-2 (per l’AIDS);
• HBsAg (per l’epatite B );
• HCVAb e costituenti virali (per l’epatite C);
• Conferma del gruppo sanguigno (AB0) e del fattore Rh;
• Alla prima donazione vengono determinati:
ABO, Fenotipo RH completo, Kell
Ricerca anticorpi irregolari Anti-eritrociti

L’intervallo di tempo tra una donazione e l’altra

L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni.
Di norma, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l’anno, mentre le donne 2 volte l’anno.
Le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI :
SCARICA IL VOLANTINO INFORMATIVO