Avis Cernusco è tra i promotori del comitato per la salvaguardia di Villa Alari.
Villa Alari Visconti di Saliceto, edificio del XVIII secolo, fu progettata dall’architetto Giovanni Ruggeri all’inizio del ‘700 e descritta da MarcAntonio Dal Re nel 1743 nel suo Ville di delizia o siano Palagi Camparecci nello stato di Milano. L’edificio in stile barocco era dotato di un grande giardino alla francese di cui rimane traccia nel cannocchiale prospettico incorniciato da due ali di pioppi. Gli interni sono decorati con stucchi e affreschi di pregevole fattura. Villa Alari fu la residenza estiva dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo prima del suo trasferimento alla Villa Reale di Monza. Nel 1831 divenne di proprietà del conte Ercole Visconti di Saliceto che trasformò il giardino secondo il nuovo gusto romantico. Nel 1944, la proprietà passò all’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli che la adibì a ospedale psichiatrico. Attualmente la villa è di proprietà comunale.
Il nostro comitato vuole segnalare Villa Alari tra i Luoghi del Cuore del FAI, e vincere questa competizione tra le bellezze italiane per ottenere fondi per il restauro e il ripristino dell’agibilità.
AVIS Cernusco è socio promotore del comitato e vi propone di dedicare qualche istante al voto, per difendere e valorizzare questo bene di tutti.
Amici non fermiamoci! www.comitatovillaalari.it