La campagna per promuovere la cultura del dono e celebrare così al meglio il 14 giugno, data in cui ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue. è stata presentata ufficialmente ieri, martedì 11 giugno, a Roma durante una conferenza stampa alla presenza del ministro della Salute, Orazio Schillaci: «Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno – ha detto – nel 2023 sono aumentate le donazioni anche tra i giovani, nessuna regione ha registrato carenza di sangue durante l’estate ed è cresciuta anche la raccolta di plasma. Sono dati che dimostrano l’importanza e la buona riuscita di campagne come questa. Donare il sangue è un gesto semplice, ma con un impatto fortissimo e continuiamo a incoraggiare i giovani perché c’è bisogno di un ricambio generazionale dei donatori. In questi mesi abbiamo promosso la donazione nel corso di importanti eventi sportivi nazionali e internazionali, oggi ripartiamo con un nuovo spot e attività in tutta Italia per far crescere anche nel 2024 le donazioni di sangue e plasma».
L’ex stella del rugby azzurro e conduttore televisivo Martín Castrogiovanni è il protagonista del nuovo spot istituzionale che andrà in onda su televisioni e radio nazionali durante i mesi estivi. La campagna vedrà inoltre numerose iniziative promosse dalle associazioni su tutto il territorio italiano per sensibilizzare nuovi potenziali donatori. «Sono molto contento di essere qui e di collaborare a questa campagna perché è importante fare qualcosa per gli altri – ha detto – Tra l’altro, grazie a voi, stamattina prima di venire qui ho donato per la prima volta il sangue. È un qualcosa che continuerò a fare e nel quale coinvolgerò anche tutta la mia famiglia. Basta una decina di minuti e si è certi di contribuire concretamente a un bisogno reale. Facciamolo, andiamo tutti a donare».