Covid-19 e donazioni di sangue e plasma, ecco come comportarsi se si risiede nelle “regioni rosse” (come noi).
I donatori possono continuare a donare sangue e plasma per garantire l’autosufficienza nazionale e, di conseguenza, sono liberi di uscire di casa per recarsi nei centri trasfusionali pubblici e associativi.
Il DPCM, che sarà in vigore a partire da venerdì 6 novembre fino a giovedì 3 dicembre, prevede lo stop agli spostamenti all’interno e al di fuori del proprio comune di residenza, così come al di fuori della regione, almeno per chi vive in una delle nuove “zone rosse” (Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta). Misure stringenti disposte dal Governo allo scopo di frenare la nuova ondata di contagi da Covid-19.
SI CONTINUA AD USCIRE PER DONARE
Provvedimenti che tuttavia, alla base di quanto già indicato dal Ministero della Salute nei mesi scorsi, non coinvolgono i donatori, che in ogni caso dovranno compilare e, nel caso di controllo da parte delle forze di polizia, esibire il modello dell’autocertificazione.
Come riportano le due circolari pubblicate il 10 e il 24 marzo, infatti, la donazione di sangue ed emocomponenti rientra tra le “situazioni di necessità” per le quali sono consentiti gli spostamenti e che quindi permettono ai donatori di recarsi nei centri di raccolta pubblici o associativi.
Come già indicato nei mesi scorsi da AVIS con la campagna #escosoloperdonare, e più volte sottolineato anche dal Centro nazionale sangue, per garantire la sicurezza dei donatori e dello stesso personale sanitario, è importante prenotare la donazione, effettuare il triage telefonico e rispettare le regole per il distanziamento fisico.
COSA DEVO FARE?
Per aspiranti donatori, che vogliono iniziare a donare:
www.daoggidono.info
Per donatori già iscritti ad Avis Cernusco e che donano all’ospedale Uboldo: la donazione è su appuntamento, chiamando il numero 02 9236 0381 (da lunedì a venerdì 12.00-14.00)
Per donatori già iscritti ad Avis Cernusco e che donano all’ospedale San Raffaele: chiamare il numero telefonico 02 2643 2340, Lun-Ven dalle 8.00 alle 15.00, Sabato dalle 8.00 alle 12.00 o inviare una mail all’indirizzo cds@hsr.it.
Qui il modulo di autocertificazione http://bit.ly/AutocertificazioneEscoPerDonare
Clicca qui per leggere gli altri articoli.